Lavorare nel settore tessile, corsi di formazione gratuiti
L’Italia è rinomata nel mondo per le sue produzioni nel settore della moda. Creatività e qualità che si fondono per dare vita a prodotti unici. Il settore tessile riveste quindi un’importanza fondamentale nella realtà industriale italiana. Tra i centri di eccellenza più rinomati al mondo per la produzione di filati e tessuti per l’abbigliamento troviamo Prato, in Toscana, con una tradizione che dura fin dal XII secolo.
Tex Up – Textile Upgrading Competences nasce proprio per proseguire questa tradizione di eccellenza. Si tratta di un progetto a cui collaborano PIN – Polo Universitario Città di Prato, Saperi Srl e Next Tecnology Tecnotessile e finanziato dalla Provincia di Pistoia. Parliamo di un vero e proprio laboratorio formativo articolato in 12 corsi di formazione gratuiti di aggiornamento sulle evoluzioni tecnologiche utilizate nel settore tessile. I corsi contemplano una parte teorica ed una pratica e hanno una durata complessiva di 360 ore.
L’aspetto più interessante è che per realizzare l’obiettivo di una formazione ottenuta sul campo, la maggior parte dei corsi verrà svolta in laboratorio o nelle aziende.
Elenco dei corsi e termini per la presentazione della domanda
I corsi di formazione gratuiti si terranno a Pistoia tra novembre 2014 e giugno 2015. Al termine del percorso di formazione ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di frequenza.
I termini per la partecipazione a molti dei corsi di formazione sono ancora aperti.
- Tecniche innovative di tintura
Scadenza 19/12/2014
- Applicazione dell’elettronica sui tessuti
Scadenza 19/12/2014
- Miste e filati innovativi
Scadenza 23/01/2015
- Comunicazione del prodotto moda
Scadenza 23/01/2015
- Stampa sui tessuti
Scadenza 06/03/2015
- Trattamenti innovativi per il finissaggio
Scadenza 06/03/2015
- La progettazione del prodotto tessile con tecniche innovative
Scadenza 10/04/2015
- Maglieria
Scadenza 10/04/2015
- Marketing ed internazionalizzazione del prodotto moda
Scadenza 30/04/2015
[media-credit name=”Fonte: comprare-vendere-macchinari.it” align=”alignnone” width=”620″][/media-credit]
Requisiti e modalità di iscrizione
I corsi sono rivolti a tutti gli operatori e addetti ai lavoratori nel settore tessile e a disoccupati con esperienza nel settore che siano residenti o domiciliati in un comune del Distretto Tessile di Prato, o in alternativa che siano occupati presso aziende collocate nel Distretto Tessile di Prato.
Per partecipare dovrete compilare e inviare entro la data di scadenza indicata la scheda di iscrizione ad ogni singolo corso. Alla domanda dovrete allegare la fotocopia di un documento di identità, il vostro curriculum vitae e l’autocertificazione della situazione occupazionale e del titolo di studi. La documentazione dovrà essere inviata al seguente indirizzo: Ufficio Alta Formazione PIN S.c.r.l. (Piazza Ciardi 25, 59100 Prato), consegnata a mano all’indirizzo PIN – Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze (Piazza Ciardi 25, Prato) o presso il Centro per l’Impiego di Prato (via Galcianese 20).
In alternativa potrete inviare tutto via fax al numero 0574602528.
Segui LavoroInCorso su