Come scrivere la lettera di presentazione
Un buon Curriculum Vitae acquista maggior valore se è preceduto da una lettera di presentazione. E’ uno strumento che, se scritto bene, può colpire l’attenzione del selezionatore e predisporlo positivamente nella successiva lettura del CV del candidato.
Come si scrive una lettera di presentazione?
Intanto è bene sapere che la lettera dovrà contenere tutte le informazioni più rilevanti della vostra esperienza e formazione professionale. Le regole da seguire sono poche ma importanti:
1) E’ preferibile che la lettera sia scritta al Computer. Utilizzate un font leggibile (esempio Arial) ed è preferibile utilizzare il colore nero.
2) Cominciate la lettera inserendo in alto i vostri dati anagrafici (nome e cognome) e i vostri recapiti per farvi eventualmente ricontattare (indirizzo di residenza, telefono e indirizzo e-mail).
3) Ricordatevi di specificare anche il destinatario: scrivete l’Azienda e l’Ufficio al quale fate riferimento. Meglio se precisate anche la singola persona alla quale vi volete rivolgere.
4) Se non si tratta di una candidatura spontanea, indicate (magari nell’oggetto della lettera) anche la posizione per la quale vi candidate e dove avete trovato l’annuncio di lavoro al quale state rispondendo.
5) Una fase importante nel lavoro di redazione della lettera, è costituita dalla scrittura del corpo centrale. Non dovete fare un elenco schematico delle vostre esperienze. Cercate invece di scrivere un testo di poche righe nel quale descrivete le vostre competenze principali e qualcuna delle vostre esperienze più significative. Cercate inoltre di non superare nel totale le 10 righe, o rischierete di annoiare il lettore/selezionatore che, probabilmente, non finirà di leggere tutto il testo.
6) Se, come abbiamo detto sopra, state rispondendo a un annuncio in particolare, cercate di mettere all’interno delle 10 righe una descrizione che contenga le principali capacità e caratteristiche richieste ai candidati.
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Come concludere?
Chiudete la lettera proponendo la disponibilità per una reciproca conoscenza tramite un colloquio e ringraziate porgendo i saluti finali.
Infine firmate senza usare sigle o titoli. Meglio il nome e cognome per esteso.
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