5504 Volontari per il Servizio Civile e Garanzia Giovani
Sono stati pubblicati i bandi regionali per 5504 Volontari sul nuovo portale web dell’Ufficio per il Servizio Civile nell’ambito del programma Garanzia Giovani. Entro il 15 Dicembre 2014 si potrà infatti presentare la domanda per partecipare alle selezioni per le diverse regioni aderenti: Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Umbria.
Quali sono i requisiti?
Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– età compresa tra i 18 e i 28 anni;
– iscrizione al programma Iniziativa Occupazione Giovani;
– residenza in Italia;
– essere disoccupati o inoccupati;
– non essere inseriti in un percorso di istruzione e di formazione;
– assenza di condanne alla pena di reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, o di durata anche minore per delitti contro la persona o relativi a detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, o per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.
Come si presenta la domanda?
Le domande di partecipazione vanno presentate entro le 14:00 del 15 Dicembre 2014 secondo le indicazioni specificate nei bandi. E’ possibile inviare una sola domanda per un solo progetto e i posti per ogni regione aderente sono così ripartiti:
– 181 posti in Abruzzo;
– 236 posti in Basilicata;
– 2.005 posti in Campania;
– 57 posti in Friuli Venezia Giulia;
– 545 posti in Lazio;
– 329 posti in Piemonte;
– 554 posti in Puglia;
– 109 posti in Sardegna;
– 1185 posti in Sicilia;
– 303 posti in Umbria.
Per scaricare i bandi relativi ad ogni regione potete visitare la pagina riservata alle selezioni del progetto Garanzia Giovani.
Segui LavoroInCorso su